Il socialismo democratico e quello corporativo-futuroieri

Nell’Interesse Pubblico
“Socialismo democratico” – Portatelo dai Socialisti Corporativi!
15 Febbraio 2020
Di Ralph Nader

Il disonesto Donald Trump, lo zar del gioco d’azzardo e re del welfare aziendale, un tempo fallito, sta aggredendo Bernie Sanders per il suo “socialismo radicale”.
Come è stato ridicolo il dare a Trump l’omaggio triennale di beni e autorità dei contribuenti per le multinazionali gigantesche – un perfetto ritratto del capitalismo clientelare.

Altri si stanno unendo all’etichettatura del carrozzone socialista, inclusa la fanfara corporativista del talk show radiofonico di destra, stessi freeloaders, usando proficuamente le onde radio pubbliche.
Questo pacchetto include Lloyd Blankfein, ex presidente violatore della legge di Goldman Sachs.

Bernie sa, ovviamente, come confutare questa interpretazione distorta del “socialismo democratico”.
Ma le sue confutazioni saranno sufficienti dato che l’ala Biden-Bloomberg-Klobuchar del Partito Democratico è determinata a etichettare Bernie come “non eleggibile” contro l’orgoglioso Don il Con?

Alcuni suggerimenti per Bernie e altri da utilizzare in passato e da ora in poi sul “socialismo democratico” contro il “socialismo corporativo” delle società super ricche:

Andate oltre i socialisti corporativi che hanno invitato Wall Street e il Big Business a socializzare i mezzi di governo contro le necessità e le libertà delle persone.
È un governo di, da e per le società dominanti.
Tale potere privato che domina il nostro governo in così tanti modi noti fu chiamato “fascismo” nel 1938 dal presidente Franklin D. Roosevelt in un messaggio formale al Congresso.
Questo è un campo fertile per passare all’offensiva.

“Il socialismo democratico è una forza politica in paesi come la Danimarca, la Svezia, la Finlandia, la Norvegia, i Paesi Bassi, a volte il Canada e altri.
In questi luoghi, esso significa che tutte le persone in quei paesi ricevono le tasse restituite sotto forma di migliori mezzi di sussistenza, sicurezza economica e tranquillità.
Il socialismo democratico significa retribuzione migliore, assistenza sanitaria universale, pensioni, asilo nido, congedo per malattia familiare, vacanze, istruzione superiore senza tasse scolastiche, trasporti pubblici e parchi solidi e molti altri servizi sostenuti da sindacati più forti, e negato al popolo americano nella “terra del libero e nella casa dei coraggiosi”.
Dalla seconda guerra mondiale, i movimenti politici europei furono guidati da partiti “socialdemocratici”.

Ritorniamo nel nostro paese.
I corporativisti e i democratici di Wall Street di destra stanno deducendo che il “socialismo democratico” è non americano, rovinoso per la nostra economia.
Questi demonizzatori sostengono che un auto-proclamato “socialista democratico” è un sicuro perdente nelle elezioni contro Donald Trump – un disonesto auto-arricchito, fuorilegge, vanaglorioso, selvaggio predatore sessuale, bigotto / razzista nelle sue politiche, incitatore alla violenza e un bugiardo seriale e delirante.
Trump, lo strumento elettorale selezionato dai poteri super ricchi e corporativi dovrebbe essere facile da sconfiggere vista la sua vergognosa presidenza.

Il popolo americano di ogni provenienza ama le sue biblioteche pubbliche, le opere idriche pubbliche di controllo locale, i vigili del fuoco municipali, le circoscrizioni della polizia e le scuole pubbliche.
Sembrano favorevoli ad autostrade governative, ponti, mezzi pubblici e vogliono che le loro tasse vengano spese per riparare e migliorare questi elementi vitali della nostra infrastruttura.
I contribuenti non vogliono che il nostro commonwealth sia di proprietà di società che sfuggono alle tasse e che ingannano.

Ci sono oltre 1.000 servizi pubblici comunali che forniscono elettricità.
Gli stati “rossi” del Tennessee e dell’Alabama avrebbero combattuto ogni corporatizzazione della Tennessee Valley Authority, che 87 anni fa portò l’elettricità in una grande regione povera poichè le società elettriche private non pensavano fosse abbastanza redditizia.

La Veterans Administration ingiustamente diffamata ha portato ospedali gratuiti e assistenza sanitaria a milioni di veterani.
Milioni di americani sono disposti a favore di Medicare e Medicaid che salvano la vita e sono economicamente salvati dalla Social Security e dall’indennità di disoccupazione.
Hey! Ci devono essere molti “socialisti democratici” là fuori negli stati “blu” e “rossi”.
La gente del New Hampshire è in maggioranza a favore dei negozi al dettaglio di proprietà dello stato, che producono entrate e liquori.

Molto tempo fa in un incontro con alti funzionari medici dell’ospedale Walter Reed Army, mi fu detto che dopo aver appreso che la seconda causa principale di ricovero in ospedale per i soldati statunitensi in Vietnam era la malaria, l’esercito degli USA chiese alle imprese farmaceutiche di sviluppare dei rimedi.

La risposta negativa fu che lo sviluppo di medicinali per combattere la malaria non era abbastanza redditizio.
In risposta, il Pentagono riunì esperti medici e scienziati e avviò la propria “compagnia farmaceutica” all’interno degli ospedali Walter Reed e nel Bethesda Naval Hospital.
Per meno del 10 percento di ciò che dicevano le grandi compagnie farmaceutiche, il nostro governo sviluppò tre dei quattro farmaci antimalarici più importanti al mondo e li rese disponibili ovunque senza che i brevetti producessero grandi profitti simili a quelli farmaceutici.

Se i Trumpters politici e corporativi e i Democratici clintonisti sbuffano per tutto ciò, dite loro che sono d’accordo su una cosa.
Quelli in entrambi questi campi sono stati ansiosi di avere un capitalismo al collasso, come durante la picchiata di Wall Street del 2008, sempre salvata da un socialismo affidabile – ovvero – trilioni di dollari dei contribuenti attraverso Washington, DC che finanziano il salvataggio di banchieri e speculatori spericolati.

Ralph Nader

il nostro indirizzo di posta é:
Nader.Org
P.O. Box 19367
Washington, DC 20036

Lascia un commento